Cos'è l'EB
 

Epidermolisi bollosa: la malattia dei Bambini Farfalla

Cos’è l’EB

EB sta per Epidermolisi bollosa, la malattia genetica dei Bambini Farfalla. La pelle dei pazienti è talmente vulnerabile che al minimo tocco o sollecitazione della stessa e delle mucose interne si formano vesciche e lesioni profonde. Si tratta di un difetto genetico per cui i filamenti di ancoraggio tra i due strati cutanei (epidermide e derma) sono assenti.

I nostri piccoli pazienti sono chiamati Bambini Farfalla perché la loro pelle è vulnerabile come le ali di una farfalla.

Le Epidermolisi bollose (EB) sono un gruppo di genodermatosi (malattie genetiche della pelle) molto rare. La caratteristica principale della malattia è l’assenza dei filamenti di ancoraggio tra i due strati cutanei che provoca la lacerazione, la formazione di vesciche e l’irritazione della pelle alla minima azione generante attrito tra epidermide e derma.

In Alto Adige, circa 30 persone soffrono di Epidermolisi bollosa, in Italia sono circa 1.000, in Austria circa 500 e in tutta Europa 30.000. Per questo l’Epidermolisi bollosa appartiene al gruppo delle malattie rare.

In parole povere mancano le proteine di adesione, che dovrebbero tenere insieme la pelle come una colla. A causa di tale mancanza, gli strati della pelle si comportano come sottili strati di carta sovrapposti: quando vengono mossi, invece di aderire perfettamente, formano “onde” e rigonfiamenti. Nella pelle delle persone affette da EB, questi rigonfiamenti sono bolle piene di liquido chiaro o di sangue.

Camminare, sedersi, mangiare, muoversi spontaneamente…tutto questo per i Bambini Farfalla, i giovani e gli adulti affetti da EB diventa un’impresa: sentiranno sempre dolore. Anche i movimenti piú semplici della vita quotidiana diventano grandi sfide.

L’Epidermolisi bollosa non colpisce solo l’epidermide, ma anche le mucose interne (occhi, naso, orecchie, bocca e palato, lo smalto dei denti, l’esofago, ma anche la mucosa intestinale, vescicale e vaginale. Nelle persone affette da EB, vesciche e lesioni si formano sia nelle mucose che in tutte quelle zone del corpo ricoperte di pelle.

Sono 4 le tipologie principali di EB, a loro volta suddivise in ulteriori sottotipi:

  1. EB Simplex (EBS)
  2. EB giunzionale (JEB)
  3. EB distrofica (DEB)
  4. Sindrome di Kindler (KEB)

L’EB acquisita (EBA), invece, non appartiene a queste tipologie di EB, in quanto non è una malattia genetica ma autoimmune e quindi ha cause e approcci terapeutici completamente diversi.

L’Epidermolisi bollosa è una malattia geneticamente determinata, cioè diagnosticata dalla nascita o anche prima, nel grembo materno. Prima della nascita del bambino, così come è possibile determinare il colore degli occhi (verde, blu, marrone) è possibile determinare se il bambino sia affetto da Epidermolisi bollosa. L’EB può essere ereditata in modo recessivo da entrambi i genitori o in modo dominante da un solo genitore, oppure può essere causata da una mutazione spontanea.

Per ulteriori informazioni consultare il Manuale EB, realizzato in collaborazione con la Casa-EB Salisburgo e DEBRA Austria.

Manuale EB

Bambina Braccio fasciato di un bambino Unire le mani Coniglio Mani bendate Lesioni che si verificano durante il gioco Cos'è l'EB Mani di bambino ferite Mano nel guanto del bambino